La litoclasia percutanea di spalla è una procedura relativamente recente che consente lo scioglimento delle calcificazioni dell’articolazione della spalla (nella popolazione adulta, la tendinopatia calcifica di spalla è una causa molto comune di dolore alla spalla, spesso molto intenso e fastidioso e di difficile risoluzione con gli anti-infiammatori e le varie tecniche di fisiochinesiterapia).
Esistono varie tipologie di trattamento per le calcificazioni di spalla e la litoclasia di spalla è una di quelle a cui ultimamente si sta ricorrendo per quei casi in cui le terapie conservative non sortiscono gli effetti sperati.
La litoclasia, decisamente meno invasiva della chirurgia, è una procedura che, in mani esperte, ha dimostrato una ottima efficacia nella risoluzione della sintomatologia dolorosa, specie in caso di calcificazioni voluminose e singole, formatesi di recente.
La tecnica ecoguidata permette un intervento preciso e selettivo sulla calcificazione, consentendone la sua eliminazione, tramite uso di aghi e soluzione fisiologica.
Al termine della procedura, della durata di circa 30 minuti, il paziente può tornare casa con la raccomandazione terapeutica che verrà fornita in sede.
Prima del trattamento: la freccia indica la presenza di calcificazioni tendinee.
Dopo il trattamento: non sono più visibili le calcificazioni tendinee.
Per prenotare un trattamento di litoclasia percutanea ecoguidata chiamare o scrivere messaggio whatsapp al n. dello studio di Bagheria: 338 - 2732801.